Dizionario termini MMORPG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il Mentat

    Group
    Oratori
    Posts
    3,210
    Location
    Darnassus

    Status
    Offline

    Dato che il mondo dei MMORPG è costellato da uno slang particolare, abbiamo pensato di scrivere un dizionario per evitare incomprensioni e per riuscire a comunicare con la stessa lingua anche con altri giocatori.


    I n d i c e:




    SiglaTipo di parolaSignificato

    A

    Indice

    AddNomeMostro/i aggiuntivo/i che si unisce/ono ad un combattimento quando i giocatori stanno combattendo. Tali mob addizionali spesso aggrediscono il party nei momenti meno opportuni. Può anche voler dire l’azione di un PNG che diventa un add: “Non appena attacchi il barone, le sue guardie si addano”.
    Alcuni boss possono avere dei minion che vengono spesso chiamati add, che talvolta richiedono un tank secondario vedi OT).
    AFKNome"Avay from Keyboard" - lontano dalla tastiera. Allontanarsi dal computer per qualche ragione mentre si è in gioco.
    VerboAndare AFK per alcuni minuti.
    AggroNomeL'Aggro è la misura in cui i mob nemici convergono su un giocatore e lo attaccano. Talvolta questo viene fatto intenzionalmente, come nel caso di un tank; altre volte è un fatto non intenzionale e indesiderato, come nel caso dell’healer o del caster di un gruppo..
    AggettivoQuando un mob è aggrato, attaccherà i giocatori “non nascosti” entro un certo raggio. A seconda del MMORPG, ci si può nascondere alla vista, all’udito, all’olfatto o a una combinazione di questi tre.
    VerboAggrare un mob significa attirarne l’attenzione entrando nel suo raggio di aggro o usando un'abilità che lo provoca, intenzionalmente o meno.
    AoE/AENomeArea di Efficacia o Effetto ad Area, di un incantesimo o di un oggetto che infligge danno all'interno di una certa area, in contrasto con oggetti o incantesimi che infliggono danno a un singolo nemico. Oggetti o incantesimi AoE possono anche curare, invece di provocare danno.

    B

    Indice

    BuffNomeUn effetto atto a migliorare le caratteristiche di un personaggio, temporaneamente. Tali caratteristiche possono comprendere salute, forza, difesa, velocità e anche altro.
    VerboUsare un buff su un personaggio.

    C

    Indice

    CampNomeArea scelta da un giocatore o da un gruppo di giocatori, nella quale poter ingaggiare mob. L'area scelta è solitamente sicura da interferenze indesiderate. Solitamente l'unica persona che lascia il campo è il puller.
    VerboStare in un'area per ingaggiare mob. A volte usato in alcuni giochi quando un giocatore nemico gira attorno ad un nemico ucciso, aspettando che il giocatore riappaia o risorga per poterlo uccidere nuovamente.
    CCNome"Crowd Control" - Controllo di Massa. Una branca di abilità che comporta una limitazione delle azioni del nemico. Queste includono l'immobilizzare un personaggio, rallentarne i movimenti, prenderne il controllo, farlo scappare, e altro. Più specificatamente connota quelle abilità che costringono l'avversario ad abbandonare il combattimento, e solitamente sono interrotte se il giocatore attacca il mob, ma hanno grande durata se non vengono interrotte o disperse.
    VerboUsare abilità di crowd control.
    CDNome"Cooldown" – Raffreddamento, Ripristino. Il tempo occorrente per poter riutilizzare una specifica abilità dopo averla lanciata. Solitamente le abilità che producono gli effetti più potenti hanno tempi di cooldown maggiori.

    D

    Indice

    DCAggettivo"Disconnect(ed)" - Disconnesso. Un giocatore viene disconnesso dal gioco.
    VerboDisconnettersi. Utilizzato solitamente con l'apostrofo: Sono stato dc'ed all'improvviso.
    DDNome"Direct Damage" - Danno diretto. Tipo di incantesimo o abilità che danneggia direttamente il bersaglio
    Nome"Damage dealer": un personaggio le cui abilità siano dedicate principalmente a infliggere danno all'avversario (in opposizione ai personaggi di tipo difensivo)
    DebuffNomeUn buff con effetti negativi.
    VerboUsare un debuff su di un personaggio.
    DingVerboGuadagnare un livello. Inizialmente in riferimento a EverQuest, nel quale una volta guadagnato un nuovo livello il gioco emetteva un suono rumoroso tipo cicalino (“ding”).
    DoTNome"Damage over Time" - Danno esteso nel tempo. Incantesimo o abilità che ferisce un personaggio più volte nel tempo. Per esempio un avvelenamento, che danneggia il bersaglio di 15 punti vita ogni 2 secondi, per 30 secondi. Chiamato anche"DoTS", "Damage over Time Spell" - Incantesimo dal danno continuato.
    VerboInfliggere DoT a un personaggio.
    DPSAggettivoUtilizzato per descrivere una classe giocabile rinomata per l'alto Damage Per Second inflitto all'avversario. Esempio: Abbiamo bisogno di più classi DPS per fare questa quest. (vedi DD - Damage Dealer).
    Nome"Damage Per Second" - Danno per secondo. Modo standard per calcolare il rateo di danno inflitto agli avversari. Per esempio, 100 punti danno in 4 secondi danno 25 DPS.
    DropNomeRiferito all'equipaggiamento stesso, lasciato da un mostro una volta ucciso. Ho ottenuto un drop molto interessante in quel dungeon. verbo – Meno comunemente, usato inoltre per descrivere un giocatore uscito improvvisamente dal gioco, spesso per problemi di connessione. Stavamo entrando nel castello, ma il nostro mago ha droppato all’improvviso.
    VerboPer indicare un mostro che ha rilasciato dell'equipaggiamento una volta ucciso, ottenibile lootandone il cadavere. L'orco ha droppato un bello scudo.

    E

    Indice

    End-gameNome(anche "Endgame" o "End game") Si riferisce alla parte di un MMORPG espressamente dedicata ai giocatori di alto livello, in particolare a quelli che hanno raggiunto il livello massimo o finale.
    EXPNome"Experience Points" - Punti Esperienza. Il numero di punti esperinza che serve per passare da un livello a quello successivo (vedi Level).

    F

    Indice

    FactionNomeFazione. Molti giochi usano un valore per rappresentare come certi gruppi di mob e NPC si relazionano nei confronti di un personaggio: questo valore è la "faction standing" reputazione di fazione - per quel gruppo. Ci sono diversi modi per modificare questa reputazione positivamente (come completare quest per membri di tale fazione o uccidere membri di una fazione opposta) o negativamente (come uccidere membri della fazione o completare quest per fazioni opposte).
    FarmVerboRaccogliere. Raccogliere ripetitivamente delle risorse in una zona, ottenere un loot droppato raramente, molti drop comuni, o semplicemente denaro. Chiamato in questo modo perché uccidere tutti i mob disponibili per poi attendere che respawnino è simile a quello che fa un contadino col proprio raccolto.

    G

    Indice

    GankVerboRiferito a quando, in PvP, un giocatore di livello significantemente alto ne uccide uno molto più debole. Il ganking è fortemente disapprovato, per via dell'imparità dello scontro e dello svantaggio sofferto dal giocatore che viene ucciso.
    VerboAbbreviazione di "gang kill", nel quale un gruppo di giocatori collabora insieme per ucciderne uno di livello molto maggiore. (vedi party).
    VerboEffettuare un attacco a sorpresa. Il termine è solitamente usato nei casi in cui la vittima è impegnata a fare dell'altro, come ad esempio curare o combattere un mob. Questa tattica dà un vantaggio in battaglia in quanto la vittima è forzata a giocare reagendo passivamente, piuttosto che attivamente. A volte è vista come una forma di gioco sporco, soprattutto se la vittima viene ingaggiata senza aver prima provocato.
    GLNome"Guild Leader" - Capo di Gilda. Colui che guida ed ha il controllo della gilda. Può aggiungere o rimuovere i membri, modificare i ranghi di gilda e delegare il controllo della stessa.
    GrindVerboMacinare.Uccidere a raffica i mob di una zona, solitamente per acquisire punti esperienza, sebbene usato anche in riferimento all'accumulo di denaro o oggetti specifici.
    Ground TargetAggettivoTipo di abilità o incantesimo che colpisce una precisa sezione geografica del mondo di gioco piuttosto che un personaggio. (vedi anche AoE).
    GroupVerboGruppo.(vedi party).
    GuildNomeGildaAssociazione di giocatori organizzata per ottenere obiettivi comuni. A volte le gilde possono unirsi in "Alleanze" per affrontare insieme raid o guerre.
    GuildedAggettivo"Gildato"Essere membro di una gilda. Ehi, chi era quel tizio non gildato a WSG l'altra sera?
    VerboAggiungere un membro a una gilda. Ehi, sono tornato indietro e ho gildato il tuo amico, così può partecipare al raid con noi!

    H

    Indice

    HealerNomeGuaritore, Curatore. Personaggio dotato di abilita` curative spesso indispensabili al gruppo. Ha il compito di tenere in vita i propri compagni compensando i danni che subiscono con delle cure magiche. Spesso il suo compito si incentra sul tenere vivo il tank che prende su di se tutto l'aggro dei mob.
    Verbo"Healare": curare, specifico di mmorpg.
    HoTNome"Heal over time" - Cura nel Tempo.
    Azione o incantesimo di cura che al posto di un bonus singolo garantisce bonus ripetuti nel tempo per risollevare la salute di un personaggio. Es: Cura di 500 + 200 per 30 secondi, ogni 5 secondi.
    HPSNome"Healing Per Second" - Cura Per Secondo. La variante per le cure del DPS. Per esempio, un incantesimo di cura che richiede 3 secondi per essere castato e cura di 600 punti la salute possiede 200 HPS.
    HPNome"Hit Points" - Punti Ferita. La quantità di punti ferita propria di un personaggio.

    I

    Indice

    Incoming o incVerboUn messaggio che vuole porre l'attenzione sull'arrivo di un NPC o di un altro giocatore che ingaggia il party. Shaman inc!
    InstanceNomeIstanza. Parte del mondo (normalmente un dungeon) del quale viene creata una "copia" privata e riservata per un giocatore o un gruppo di giocatori, in opposizione a un dungeon non istanziato, in cui il giocatore o il gruppo può incontrare altri giocatori della propria o dell'avversa fazione, con le relative conseguenze. L'instancing è diventato prevalente nei MMORPG degli ultimi anni.

    K

    Indice

    KiteVerboFluttuare. Impedire ad un NPC di portare a segno un attacco, correndo continuamente mentre il mostro insegue il giocatore.
    KOSAggettivo"Kill on Sight" - Uccidere a Vista. La descrizione di un mob che attacca i giocatori senza aver subito provocazione. Non posso entrare in quella città perché quelle guardie per me sono KOS
    KKEspressione"Okay cool" - Ok, giusto. Acronimo usato per assentire.

    L

    Indice

    LagNomeQuando il client del gioco si blocca o si muove lentamente, a causa di un grosso ammontare di contenuti che vengono caricati dal disco in memoria, oppure per una notevole quantità di dati che viene inviata dal server di gioco al client. Si manifesta tipicamente come un arresto momentaneo del client, dopo il quale il gioco agirà velocemente per "raggiungere" l’attuale stato di gioco, spostando i giocatori nel punto in cui devono trovarsi, oppure facendo sembrare che si muovano a velocità più elevata del normale.
    LeechVerboFare il parassita. Termine usato per descrivere l’azione di unirsi a un party e non partecipare ad alcun combattimento, guadagnando comunque exp, dato che in molti casi tutti i membri di un party ne condividono l’exp. Per tale motivo è possibile per un membro del gruppo non fare nulla e ricevere esperienza. Il leeching è solitamente disapprovato, dato che rallenta il guadagno di exp per gli altri membri del party, e spesso come conseguenza il leecher viene cacciato dal party. Alcuni MMORPG hanno regole anti–leeching, o implementano il sistema di ricompense in modo tale che il leeching non sia possibile. Può anche indicare il furto di drop, sebbene per questo si usi più spesso il termine ninja looting. Una pratica comune in molte gilde con molti giocatori di alto livello è quella di far creare a un giocatore un nuovo personaggio di basso livello, per seguire un personaggio di alto livello in una zona dove la difficoltà è commisurata su quest'ultimo (solitamente un'istanza), e questi ripulisce l'area velocemente. I maghi di massimo livello in World of Warcraft sono particolarmente famosi per questo, dato che le loro abilità ad area permettono loro di uccidere fino a centinaia di mob alla volta. (vedi anche Power Levelling).
    LeeroyNome"Leeroy Jenkins". Termine usato per descrivere un giocatore che aggra intenzionalmente un enorme numero di mob, o che comunque compromette di proposito una missione. Di solito questo modo di agire provoca la morte dell'intero gruppo di cui fa parte.
    VerboEffettuare tale azione.
    lvlNome"Level" - livello. Un modo per misurare il potere di un giocatore (vedi anche exp). I livelli sono considerati come piccole tappe, che al loro conseguimento consentono di aggiungere statistiche, bonus, etc.
    Verbo"to level" - "Livellare". L’atto di guadagnare un livello.
    LFGFrase"Looking for Group" - in cerca di un gruppo. Usato come annuncio quando un giocatore vuole fare gruppo con altri.
    LFMFrase"Looking for More" - in cerca di altri. Usato come annuncio quando un giocatore sta cercando altri membri per il proprio party. Può anche essere accompagnato dallo specifico numero di giocatori cercati: LF2M per la quest.
    LOM/OOMAggettivo"Low On Mana/Out of Mana" - Poco Mana/Senza Mana. Usato per informare velocemente il proprio gruppo che si è a corto di mana, per evitare di pullare finché la riserva di mana non sarà ripristinata.
    LootNomeBottino. Anche "lewt" o "lewtz", sebbene queste forme siano usate in modo scherzoso come presa in giro del 'leet–speek'. Si riferisce all’equipaggiamento che viene recuperato dal cadavere di un mob ucciso. Può anche indicare dell’equipaggiamento che viene semplicemente trovato incustodito nel mondo di gioco
    VerboRubare drop o oggetti sui quali non si ha alcun diritto legittimo. Il drago che ho ucciso ha droppato uno Scudo Sacro, ma non ce l’ho perché qualcuno l’ha lootato prima che potessi prenderlo (vedi Ninja).

    M

    Indice

    MANome"Main Assist" - Assistito primario. Il MA è il giocatore che il gruppo o il raid assistono usando l'apposito comando assist (per attaccare il suo stesso bersaglio), allo scopo di concentrare gli attacchi su un singolo mostro.
    MeleeNomeCorpo a Corpo. Classe giocabile che utilizza l'attacco corpo a corpo come strumento principale per infliggere danno all'avversario. (Per esempio ladro e guerriero in World of Warcraft).
    VerboCombattere corpo a corpo, con spade o bastoni o altro (anche a mani nude) in opposizione al combattimento a lungo raggio, ad esempio con frecce o incantesimi.
    MobNomeUn mob è un singolo mostro o NPC, che va ucciso per ottenere esperienza o loot, sebbene in senso stretto ogni entità controllata dal computer possa essere così definita. Il termine mob si può di solito (ma non sempre) scambiare con Mostro. "Mob training" - allenarsi coi Mob
    VerboAffrontare più mostri contemporaneamente e ucciderli con l' utilizzo di incantesimi AoE. Paragonato all'uccidere mostri uno ad uno, è uno stile di gioco usato per far crescere rapidamente un personaggio. Permette di ottenere un maggior numero di punti esperienza per ogni ora di gioco.
    MTNome"Main Tank" - Tank principale. Un gruppo o un raid di solito ha un MT preposto ad attaccare il mob più forte e tenergli l'aggro, al fine di prevenire l'attacco agli healer (o altri personaggi non adatti a sostenere molto danno) da parte del mob. È un ruolo tipico della classe guerriero. Nei raid un secondo o terzo tank (rispettivamente ST o TT) può essere assegnato a fare le veci del main tank se quest'ultimo viene ucciso.
    (più raramente Missed Tell, usato quando un giocatore manda un messaggio nel canale non voluto o alla persona sbagliata).

    N

    Indice

    NinjaNomeIn origine "Ninjalooter" (In alcuni titoli è anche il nome di una classe!). Descrive qualcuno che deruba i cadaveri non appena diventano lootabili, senza dare agli altri giocatori la possibilità di fare altrettanto. Il termine è utilizzato per descrivere qualunque atto di looting che non dia la corretta possibilità agli altri giocatori di concorrere per i drop, che non permetta al gruppo di decidere chi debba ottenere l’item, o addirittura che favorisca un furto dell’oggetto. (Per esempio perdendo la fase di tiro a sorte ma persistendo in quella di looting). Un Ninja sarà generalmente esposto in pubblico come tale dal proprio party, con la conseguenza che questo giocatore sarà aggiunto nella "Lista Nera" della maggior parte dei giocatori. Un esempio diffamatorio di un’azione ninja è contenuto in un file audio, recuperabile in Internet, di Dark Age of Camelot, in cui un giocatore grida nella chat generale di come l’oggetto "Cloudsong" gli fosse stato derubato. La maggior parte dei sistemi di lootaggio sono progettati per scoraggiare il ninjaing.
    Noob/N00bNomeNiubbo. Forma contratta del comune termine di Internet "newbie", riferito a qualcuno senza esperienza in un gioco e mostrante le sue lacune conoscitive. È stato spesso confuso con "nub", perdendo il suo originale significato. Il termine "newbie" si riferisce a un giocatore che è semplicemente inesperto, mentre "n00b" è riferito ad un player che si comporta da ignorante nonostante abbia esperienza alle spalle.

    O

    Indice

    OTNome
    o
    Verbo
    "Off Tank"- tank secondario. Tipicamente, un giocatore designato come Off Tank in un gruppo ha la stessa funzione del Main Tank (attirare l’attenzione dei nemici su di sé), ma su nemici meno impegnativi, al fine di prevenire attacchi dei mob verso i membri del gruppo più deboli. È una prima forma di Crowd Control. Un piano per un raid potrebbe essere MT per il mob Baron sarà Dave, OT per la guardia a sinistra sarà Mark e Paul sarà OT di quella a destra.

    P

    Indice

    PartyNomeGruppo. Un gruppo di giocatori che combatte insieme. Il party, o gruppo, spesso è formato da svariate classi che si supportano l’un l’altra sfruttando le loro diversità. Un party tipico è formato da un tank, più damage dealers, un curatore e un crowd controller. Il tank ha il compito di tenere i nemici su di sé e assorbire il danno frattanto che il guaritore lo mantiene in vita. Nello stesso tempo i damage dealers, che possono essere invocatori, assassini, ninja, maghi neri, stregoni o tante altre classi, avranno il compito di danneggiare l’avversario. In alcuni giochi dove si combattono più nemici in contemporanea, un’altra persona avrà il compito di gestire gli altri avversari. Ad esempio, in EverQuest II, un Coercer dovrebbe addormentare gli avversari che non sono obiettivo del party, per assicurare che essi non creino problemi sino a che non è il loro turno per essere attaccati.
    PetNomeLett. Animale domestico.Un NPC che appartiene ad un giocatore, a esempio degli sgherri evocati a cui il player può comandare che attacchino i nemici. Alcuni pet possono essere solo elementi scenici che seguono il giocatore, senza fornire alcun supporto in combattimento. In alcuni giochi possono offrire solo funzioni di supporto, ma nessuna abilità offensiva.
    PKNome"Player Killer" - Uccisore di Giocatori. Un giocatore che uccide un altro in PvP. PK può spesso riferirsi a chi uccide gli altri selvaggiamente, senza essere stato provocato.
    VerboUccidere un altro giocatore in PvP. Spesso utilizzato in maniera negativa, ad esempio nel caso di un giocatore livello 50 che ne uccide uno livello 30. Il termine PK è raramente usato per descrivere uno scontro leale.
    PullVerboAttirare. Termine utilizzato per descrivere l’attacco ad un mob affinché esso si muova in un’area specifica per essere combattuto, o verso il giocatore, in modo da evitare di attirare l'attenzione del mob su di un intero gruppo.
    PvEAggettivo"Player Vs. Environment" - Giocatore contro Ambiente. Descrive l’interazione di un giocatore con l’ambiente, in genere identifica i combattimenti contro NPC. È detto anche PvM, Player Vs. Monster.
    PvPAggettivo"Player Vs. Player" - Giocatore contro Giocatore. Utilizzato per descrivere il combattimento fra più giocatori o per descrivere il sistema che lo permette. Lord of the Rings Online ha recentemente introdotto il PvMP, ossia il Player vs. Monster Player che si basa su scontri tra giocatori impersonati da mostri.

    Q

    Indice

    QuestAggettivoMissione. Missioni precostituite con obiettivi assegnati al giocatore dagli NPC, che, una volta completate, garantiscono ricompense specifiche, come equipaggiamento, soldi, esperienza o il favore di una fazione a dispetto di un'altra.
    VerboAffrontare e concludere quest. Non posso venire al raid, devo questare!

    R

    Indice

    R>Aggettivo"Ready" - pronto. Indica che un giocatore è pronto, o viene usato per chiedere ad altri se sono pronti. Jack:"R?" Jim:"R"
    RaidNomeAlcuni giochi consentono a più gruppi di combinare le forze per risolvere quest impegnative o avventurarsi in difficili istanze. Alcuni giochi impongono dei seri limiti su ciò che può essere fatto come gruppo e quello che può essere fatto come raid, in modo da impedire che il gioco diventi ben presto troppo semplice.
    Raid BossAggettivoUn NPC estremamente potente che richiede un gruppo da raid per essere sconfitto. Talvolta viene usato l’acronimo RB.
    RPAggettivo"Role–playing" - Gioco di Ruolo. Un modo di giocare che comporta il creare un personaggio e dargli un bagaglio storico e culturale, una personalità e delle motivazioni in base a cui reagire agli eventi proposti dal gioco.

    S

    Indice

    SkillNomeAbilità. Varie abilità che il personaggio è in grado di usare, come maneggiare specifici tipi di armi, indossare particolari tipologie di armature, castare certi incantesimi, oppure creare specifiche categorie di oggetti.
    VerboUsare ripetutamente una data skill allo scopo di migliorare la bravura del proprio personaggio in essa. Sto skillando la mia ascia a due mani.
    SpawnAggettivoGenerarsi. Il momento in cui un particolare mob o NPC appare o riappare nel mondo di gioco. Solitamente avviene casualmente e allo scopo di ripopolare una zona. Il termine è anche usato, meno frequentemente, per riferirsi a eventi scatenanti, in cui il giocatore compiendo un certo compito, come parlare ad un NPC o cliccando su un dato oggetto, dà il via a un procedimento per il quale crea un mostro da combattere istantaneamente.

    T

    Indice

    TankNomeUn giocatore che mira intenzionalmente ad assumersi l'aggro dei mob, e così facendo proteggere gli altri membri del party, che possono curarlo o causare danno più efficacemente al mob. Un tank ha generalmente alti punti ferita e elevata armor class. A volte sta a significare ogni classe combattente che usa primariamente attacchi corpo a corpo piuttosto che il combattimento a distanza (vedi MT).
    VerboL'atto di diventare il bersaglio principale di un mob. Può essere usato per descrivere sia l'aggro intenzionale che quella non intenzionale. Ci serve un warrior ben equipaggiato per tankare il drago o Siate sicuri di avere un buon aggro o gli healer finiranno col dover tankare il drago e verremo spazzati via.

    W

    Indice

    WipeVerboSpazzar Via. Usato quando tutti i personaggi vengono uccisi dai nemici. "Wiped out": completamente spazzati via.
    WTBVerbo"Want to buy" - Voglio Comprare. Quando un giocatore vuole comprare un oggetto specifico da altri giocatori.
    WTSVerbo"Want to sell" - Voglio Vendere. Quando un giocatore vuole vendere un oggetto specifico ad altri giocatori.
    WTTVerbo"Want to trade" - Voglio Scambiare. Quando un giocatore vuole scambiare un oggetto specifico per un altro.

    X

    Indice

    XPNome"Experience Points" - Punti Esperienza. Misura comune dei progressi del personaggio nei giochi di ruolo.

    Z

    Indice

    ZergingVerboTattica analoga all’attacco a ondate, in cui un numero soverchiante di truppe viene mandato contro il nemico senza curarsi di strategie e vittime. Solitamente malvisto dai giocatori esperti, infatti in alcuni giochi esistono contromisure per impedirlo. Nei MMORPG i giocatori fanno zerging lanciandosi in una battaglia senza alcuna tattica, soverchiando gli avversari grazie alla pura forza dei numeri, piuttosto che con la strategia. Il termine proviene da StarCraft, RTS della Blizzard, in cui gli Zerg sono una razza aliena che può produrre velocemente in grandi quantità unità piccole e relativamente deboli. Lo zerging veniva usato comunemente in Dark Age of Camelot.
    ZoneNomeZona. Parte in cui è suddiviso il mondo virtuale; solitamente accompagnato dal caricamento di nuovi contenuti o altra sorta di transizione. Ognuna di queste aree ha anche un proprio stile caratteristico, e sono progettate per un certo raggio di livelli. Ad esempio, una zona può essere una foresta per giocatori di livello dal 15 al 20.
    VerboMuoversi da una zona all’altra. Può anche essere usata come tattica di fuga, quando le cose si sono messe male per i giocatori. Non possiamo vincere, zonate fuori, ora!
     
    Top
    .
  2. alarius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è un termine che dovresti aggiungere.
    LOS: Line of sight.
    Farsi perdere di vista dall'npc o il giocatore avversario per impedirgli di usare principalmente gli attacchi a distanza.
    Questa tattica è utile sia in Pve che in Pvp.
    Per fare un esempio pve questa tattica mi è stata molto utile contro un miniboss alla fine del primo atto della storia del sage il quale era un caster(un sage per la precisione) che usava in continuazione un attacco caricato, ciò mi ha permesso di evitare parecchi danni e all'occorrenza di interromperlo mentre tentava di curarsi senza espormi a troppi danni.
    In pvp è ancora piu utile poichè in wz una delle classi che trovere piu spesso sono i sorcerer e i bounty hunter i quali per fare danni usano principalmente abilità che richiedono tempo per essere castate e ciò vi dà un margine di tempo per ripararvi ed evitare cosi dei dannPr
     
    Top
    .
1 replies since 16/1/2012, 13:20   2799 views
  Share  
.